Qualche cenno sull'argomento:
In occasione della riapertura del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina TecnoET ha fornito un piano di comunicazione, proponendo le linee strategiche e operative al fine di costruire, promuovere e valorizzare l’immagine del Museo. L’obiettivo della comunicazione non è quindi meramente pubblicitaria ma anche fortemente informativa/divulgativa.
Il piano è stato elaborato sulla base di una analisi preliminare di Brand Reputation, che è stata sviluppata utilizzando le matrici dell’analisi SWOT (Strenght, Weakness, Opportunities, Threats) e Risk Management, e sulla comunicazione del patrimonio archeologico e di tutti i beni artistico culturali della città, scampati al sisma del 1908.
Gli obiettivi sono:
- Comunicazione e promozione dell’apertura del Nuovo Museo Regionale di Messina
- Valorizzazione del patrimonio espositivo (dal Medioevo al Novecento)
- Promozione delle Opere più rilevanti del ricco patrimonio, come ad esempio quelle di Caravaggio e di Antonello da Messina
- Rivalutazione dell’Immagine del Museo
- Restituzione alla Città di uno spazio fruibile da visitatori e residenti, dove vengano messe in rilievo la componente archeologica ed il patrimonio del Polo Museale di Messina.
La strategia di comunicazione mira a far comprendere ai visitatori il significato, il valore e il pregio del grande patrimonio culturale, mettendolo in relazione con il recupero dell’identità Storica. Stimola l’interesse e amplia la conoscenza per i valori culturali del Museo di Messina, un vero e proprio tesoro culturale da visitare e da proteggere.
La promozione copre le aree offline e online, attraverso una presenza e collaborazione nelle reti turistico‐culturali, una programmazione degli eventi e pubblicazioni (anche di materiale didattico) e attraverso una proposta di sviluppo del sito web, ricollegabile al piano per la presenza nei Social Media, necessari a divulgare inviti a Mostre ed Eventi.

Promozione sulla Gazzetta del Sud a cura di TecnoET
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato