Qualche cenno sull'argomento:

In occasione della riapertura del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina TecnoET ha fornito un piano di comunicazione, proponendo le linee strategiche e operative al fine di costruire, promuovere e valorizzare l’immagine del Museo. 
L’obiettivo della comunicazione non è quindi meramente pubblicitaria ma anche fortemente informativa/divulgativa.

Il piano è stato elaborato sulla base di una analisi preliminare di Brand Reputation, che è stata sviluppata utilizzando le matrici dell’analisi SWOT (Strenght, Weakness, Opportunities, Threats) e Risk Management, e sulla comunicazione del patrimonio archeologico e di tutti i beni artistico culturali della città, scampati al sisma del 1908.

Gli obiettivi sono:

  1. Comunicazione e promozione dell’apertura del Nuovo Museo Regionale di Messina
  2. Valorizzazione del patrimonio espositivo (dal Medioevo al Novecento)
  3. Promozione delle Opere più rilevanti del ricco patrimonio, come ad esempio quelle di Caravaggio e di Antonello da Messina
  4. Rivalutazione dell’Immagine del Museo
  5. Restituzione alla Città di uno spazio fruibile da visitatori e residenti, dove vengano messe in rilievo la componente archeologica ed il patrimonio del Polo Museale di Messina.

La strategia di comunicazione mira a far comprendere ai visitatori il significato, il valore e il pregio del grande patrimonio culturale, mettendolo in relazione con il recupero dell’identità Storica. Stimola l’interesse e amplia la conoscenza per i valori culturali del Museo di Messina, un vero e proprio tesoro culturale da visitare e da proteggere.

La promozione copre le aree offline e online, attraverso una presenza e collaborazione nelle reti turistico‐culturali, una programmazione degli eventi e pubblicazioni (anche di materiale didattico) e attraverso una proposta di sviluppo del sito web, ricollegabile al piano per la presenza nei Social Media, necessari a divulgare inviti a Mostre ed Eventi.

 

Promozione sulla Gazzetta del Sud a cura di TecnoET

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato